Niccolò Moriconi: biografia del cantante “Ultimo”

cantante Ultimo

Niccolò Moriconi in arte Ultimo, è un ragazzo che ha avuto un grande successo dal 2017.

Amato soprattutto dai giovani appassionati di musica pop, ha letteralmente conquistato molti fan che lo seguono facendo in modo che solo dopo due mesi dall’uscita delle date del suo prossimo tour le date sono già sold out.

Biografia di Ultimo 

Nicolò Moriconi nasce a Roma il 27 gennaio del 1996 e sin da piccolo nutre una grande passione per la musica. Ha sempre vissuto nella capitale e forse anche per quello ha parecchi atteggiamenti tipici dei Romani. In poco tempo ha scalato la vetta per arrivare al successo.

Dall’età di quattordici anni inizia a sviluppare la sua passione per la scrittura, che poi proseguirà a seguire come strada ma unendola anche alla sua passione per la musica da cantare e suonare, quindi in poco tempo riesce a diventare un artista completo quindi un cantautore do successo.

Essendo molto giovane conquista sin da subito i ragazzi che lo seguono fedelmente in ogni data dei suoi tour. Possiamo concludere la parte biografica dicendo che ad oggi è tra le vette delle classifiche e sicuramente non si sentirà ancora molto parlare di lui.

La discografia di Ultimo

Il suo primo album esce nel 2017 e si intitola Pianeti, ha subito un grande successo, tanto che viene scelto nel 2018 per partecipare a Sanremo giovani tra le nuove proposte.

Sin da subito piace a giuria e al pubblico da casa, infatti trionfa con la canzone Il ballo delle incertezze, ma non vince solo il primo posto ma anche come Miglior testo, questo fa in modo che tutti lo apprezzino anche per la sua dote di autore. I suoi testi piacciono anche alla critica e viene spesso elogiato anche per questo.

Nel febbraio 2018 esce il suo secondo album intitolato Peter Pan da subito in vetta alle classifiche. Da molto viene definito il cantante poeta di questa generazione.

Per quanto riguarda alcune sue frasi di canzoni sono veramente da ascoltare col cuore di chi sa quanto possa essere emozionante un testo di una canzone. A breve uscirà il suo terzo cd che tutti i fan aspettano con all’interno anche l’ultimo brano con il quale ha partecipato a Sanremo che sin da subito chi lo ama ha davvero apprezzato. 

I riconoscimenti e premi vinti

Anche se Ultimo si fa chiamare, sin dall’inizio della sia carriera non ha mai visto quella posizione nelle classifiche. Già dal 2016 agli albori della sua carriera vince e trionfa con alte percentuali di gradimento il concorso di musica pop One Shot Game che è indetta da una casa di produzione indipendente, la Honiro che poi è anche quella che ora lo produce, gli hanno dato da subito fiducia e in soli due album hanno ottenuto il successo che molti artisti non riescono ad avere in tutta la sua carriera.

Nel 2017 viene scelto da Fabrizio Moro per aprire il suo concerto e quindi in molti lo hanno anche conosciuto li.

Ma è nel 2018 che riesce a conquistare il pubblico e la critica con la sua partecipazione a Sanremo giovani, si porta a casa la vittoria e anche il premio per il testo migliore, che naturalmente ha scritto lui.

I fans sono in netto aumento, i ragazzi giovani lo trovano un idolo, quel ragazzo semplice, con un’espressione quasi ancora da bimbo, che con le sue parole è in grado di scaldare gli animi.

Dopo la vittoria inizia il suo primo tour, dopo una settimana dall’uscita delle date era già tutto sold out. Molti sono i fans club nati e sul web ha tantissime persone che lo seguono e lo ascoltano.

Tutte le sue canzoni hanno toccato le vette delle classifiche, anche i siti dove si possono ascoltare e scaricare legalmente i brani lo premiano tra i più ricercati.

Anche nel 2019 la sua partecipazione a Sanremo, ma stavolta nella categoria dei Vip, lo premia con il secondo posto per un’altra sua stupenda canzone. Tante sono le polemiche scaturite dal fatto che per il pubblico da casa al televoto lui sarebbe stato il vincitore, anche se è arrivato secondo perché le regole di votazione della chermesse prevedono che venga fatto cumulo anche del voto della giuria interna con maggior potenzialità. Ma lui sin da subito ha detto che per lui era già una vittoria essere tra i vip ed aver portato a casa la più alta percentuale di gradimento di tutto il pubblico che seguiva Sanremo da casa. Sicuramente ci sarà ancora tanto da scrivere e da ascoltare di questo cantante.