Quali sono le 15 radio più ascoltate in Italia?

logo rtl 102.5

Quali sono le 15 radio più ascoltate in Italia? L’ultima classifica ufficiale risale allo scorso mese di gennaio e si riferisce all’anno solare 2017. Diamo un’occhiata alle stazioni maggiormente gradite dal pubblico e conosciamole meglio.

15. Rai Radio 3. La nostra graduatoria delle 15 radio più ascoltate in Italia si apre con la terza emittente pubblica della Rai. Nata nel 1950, ha sempre proposto suoni raffinati, con un occhio attento rivolto alla musica classica.

14. Radio Monte Carlo. Fin dal 1966 è la versione italiana dell’omonima radio del Principato di Monaco. Col passare degli anni, il canale si è modernizzato fino ad uniformarsi ai tipici ritmi americani.

13. m2o. Tale stazione fa cantare e ballare dal 2002. Fa parte del gruppo Elemedia e ha sede a Roma. Si concentra prettamente sulla musica dance e ogni quattro mesi realizza una compilation con i brani più interessanti del momento.

12. Radio Capital. Fa parte del gruppo Espresso e trasmette dal 1977, con uno share di ascolti di poco superiore agli 1,6 milioni al giorno. La sua sede si trova a Roma e propone perlopiù musica proveniente dal passato.

11. R101. Sorta nel 2005 sulle ceneri di Radio Milano International, l’emittente appartiene a Radio Mediaset. La sede si trova nel capoluogo lombardo e da quest’anno ha oltrepassato i 2 milioni di ascoltatori quotidiani.

10. Radio 24. Questa radio fa parte del gruppo de Il Sole 24 Ore e dedica buona parte del suo palinsesto all’informazione e all’approfondimento. Trasmette dal 1999 e ha tra i collaboratori diverse firme di spicco del giornalismo italiano.

9. Radio Kiss Kiss. Tra le 10 radio più ascoltate in Italia, trova spazio anche questo canale con sede a Napoli. Si tratta dell’emittente più ascoltata del sud Italia ed è nata nel 1976 dal nome dell’omonima discoteca partenopea.

8. Rai Radio 2. La seconda emittente radiofonica pubblica accoglie ogni giorno oltre 2 milioni e mezzo di appassionati. La sua nascita risale addirittura al 1938 ed è di tipo generalista.

7. Virgin Radio. Chi è appassionato di musica rock e passata non può fare a meno di ascoltare questa radio ogni giorno. Appartiene al gruppo Radio Mediaset ed è stata lanciata nel 2007 in seguito all’esperienza dell’omonima emittente del Regno Unito.

6. Rai Radio 1. L’emittente radiofonica ammiraglia della Rai sfiora i 4 milioni di ascoltatori giornalieri. Nata nel 1924, riserva molto spazio ai notiziari, come ad esempio il celebre Giornale Radio e Onda Verde per il traffico.

5. Radio 105. Con sede a Milano, la stazione ha rilevato poco meno di 5 milioni di ascoltatori ogni giorno. È un canale generalista a trasmissione nazionale e la sua nascita è datata al 1976, con appartenenza al gruppo Radio Mediaset.

4. Radio Deejay. Questa emittente radiofonica milanese è stata un trampolino di lancio per diversi personaggi del mondo dello spettacolo, da Gerry Scotti a Fiorello, da Jovanotti ad Amadeus. Trasmette dal 1982 e fa parte del gruppo Elemedia.

3. Radio Italia. Il terzo gradino del podio riservato alle radio più ascoltate d’Italia è occupato dall’unica emittente che trasmette musica italiana 24 ore su 24. È in onda dal 1982 e organizza numerosi eventi dedicati ai suoni nostrani.

2. RDS – Radio Dimensione Suono. Tale emittente dedica tutta la giornata ai grandi successi musicali, per metà italiani e per metà stranieri. Esiste dal 1978 e ha sede a Milano, oltre ad organizzare diversi eventi a livello internazionale.

1. RTL 102.5. Al primo posto della graduatoria delle 15 radio più ascoltate in Italia, trova spazio un’emittente che utilizza la formula hit radio, con la presenza di soli grandi successi. Viene ascoltata da oltre 8 milioni di persone al giorno ed è stata lanciata nel 1975.